Nuovi Widgets: Street View

08:59 lorenzo amato 0 Comments

La creazione di progetti mappa con i geoportali sviluppati coon Geo-Platform Framework Opensource si arricchisce della possibilità di ispezionare un luogo mediante il servizio Street View di Google.


Molte volte, visualizzando una mappa, si ha la necessità di conoscere i dettagli di un luogo specifico. Il servizio Street View di Google viene spesso utilizzato per avere la percezione di ciò che è presente in una determinata zona ed individuare con esattezza dove si trovino oggetti, luoghi, risorse.
Difficilmente però i portali webGIS consentono ispezioni di questo tipo durante la valutazione e l'interrogazione di uno scenario mappa, costruito con i propri dati.

Il nuovo widget Street View consente di sfruttare le API Google per la Vista stradale senza abbandonare il contesto dell'applicazione e la mappa su cui si sta lavorando.

Posizionamento di markers e salto di posizioni


Il widget presenta un doppio pannello: a sinistra una mappa 2D, a destra la Street View.
Durante la sessione di lavoro con il widget, più marker possono essere aggiunti (e anche spostati) sulla mappa 2D e, per ognuno di essi, sul pannello di destra viene mostrata la Street View corrispondente.

Tornare alla Street View precedente?

Semplicissimo: basta cliccare sul marker precedentemente inserito e "si salta" alla Street View corrispondente.

Ricerca per indirizzi


Sempre mediante l'uso di API Google, l'inserimento dei marker è facilitato da un campo di ricerca: selezionando il risultato della ricerca indirizzi, il marker viene posizionato nelle coordinate corrispondenti e la Street View caricata nel pannello di destra del widget.


Variazione mappe di riferimento e visione a schermo intero


Anche la mappa di sfondo deo pannello di sinistra può essere un valido riferimento per il posizionamento dei markers e l'apertura della Street View corrispondente. E' per questo che il widget consente la selezione di diverse opzioni per la mappa di riferimento, così come l'apertura del widget a schermo intero, per facilitare e migliorare l'esperienza Street View nel contesto del proprio geoportale


0 commenti :